Per un cambio di mentalità

protesta-carrozzine-parcheggi-disabili-lisbona-portogalloQuando camminate per strada può capitare di pestare qualcosa di poco piacevole.Vi arrabbiate, iniziate a trovare un modo per risolvere lo spiacevole problema, ma poi ve ne dimenticate: camminando la cosa si sistemerà da sola, basta una bella pozzanghera.Pensate di schiacciare la stessa cosa con la ruota di una carrozzella. Le ruote girano e vengono spinte a mano… Allora la cosa non si sistemerà da sola, perché con quella mano dovrai stringere quella di un’altra persona, dovrai bere un caffè, dovrai accarezzare un bambino… Dovrai tenere il volante della tua auto, che prima o poi dovrai parcheggiare… Ma a Somma Lombardo la cosa pare non essere possibile: tutti i posteggi dedicati sono occupati, da auto senza l’apposito tagliando.

Sono solo due dei molti esempi raccolti nell’incontro che Somma Civica ha avuto con i disabili e le loro famiglie nella serata del 20/05/2015 presso la fondazione Casolo. Esempi che dimostrano come a Somma Lombardo fino ad oggi i “disabili sono invisibili, perché tutto è pensato per gli abili” per citare le parole di Walter.

 

E’ emerso chiaramente la necessità di un cambiamento di atteggiamento, un cambiamento culturale. Pietro ha detto che “per formare bisogna informare”, troppe famiglie hanno avuto risposte assurde da parte dell’Amministrazione a fronte di richieste sensate e logiche, non per cattiveria, ma per incapacità di comprendere la reale situazione.

Questa situazione deve cambiare e imageSomma Civica vuole cambiarla. In primo luogo ascoltando le domande, poi aiutando chi deve rispondere a maturare una nuova attenzione: formando dopo avere informato. Formazione del personale non solo da un punto di vista tecnico quindi.Avvieremo un tavolo di confronto sulle disabilità, ma dopo avere ascoltato, agiremo. In primo luogo avviando una campagna di sensibilizzazione partendo dalle scuole, agendo perché i parcheggi siano effettivamente usati dagli aventi diritto, abbattendo le barriere architettoniche, assegnando l’incarico di assistenza scolastica in base alla qualità e non solo in base al semplice risparmio economico.Tutte cose logiche e semplici, ma da anni a Somma Lombardo non vengono fatte…

Lo sapevate che a Somma Lombardo esiste una Onlus che attua progetti di pet therapy per bambini disabili in tutta la provincia? Sapete dove non fa progetti? A Somma Lombardo… Lo sapete che lo fa a titolo praticamente gratuito?

Bene, tenete a mente quest’ultima cosa, perché una frase che ci ha colpito è stata quella di non voler più “vedere un bisogno trasformato in un problema di budget”, cioè il sentirsi dire “non ci sono fondi”.

 Cascasse il mondo: non la sentirete più!