L’INFANZIA CHE CRESCE – Da Spazio Aperto online

Guardare ai più piccoli per pensare “in grande”

Pensare all’infanzia è fermarsi a riflettere al valore immenso di questo periodo della vita. E’ una fase  magica e unica e purtroppo anche breve. Il bimbo cresce e si modifica divenendo, a poco a poco, l’adulto di domani. E’ chiaro, perciò, che tutti abbiamo la responsabilità di fare in modo che questo cammino di crescita  sia attento,  ricco di esperienze ed opportunità.  Una responsabilità grande e affascinante, che coinvolge l’intera comunità, diventando anche occasione di incontro, confronto e stimolo per il mondo adulto. Ecco come alcune mamme condividono questi nuovi orizzonti che diventano tesoro per tutti.    

“Tre anni fa la mia vita cambiò drasticamente, come succede ad ogni donna che diventa madre. Tutto quello che erano le mie priorità personali e professionali passarono in secondo piano […] Ogni giorno  venivo sopraffatta da mille emozioni, ma anche preoccupazioni, incombenze, problemi. Ero stata catapultata in una realtà sconosciuta dove tutto mi spaventava un po’. Col passare del tempo diventavo più consapevole del fatto che avevo estremo bisogno di condividere con altre mamme ciò che stavo provando insieme a mio figlio […] Ora quasi fatico a descrivere la meravigliosa sensazione che provai quando scoprii che esisteva un posto dove avremmo potuto sperimentare tutto questo, e insieme! Questo posto era la Ludoteca. La Ludoteca ci permise di sentirci “a casa”. ( L.)

“…Ludoteca anche spazio di confronto, aiuto e supporto grazie alla presenza  di educatrici attente, preparate ma soprattutto appassionate[…]non mancano mai le proposte educative”.( V.)

“ Anche noi mamme , abbiamo la possibilità di confrontarci ed avere preziosi consigli da educatrici e figure professionali come psicologa e ostetrica […] occorrerebbe senz’altro estendere quest’esperienza lungo tutto l’arco della settimana e soprattutto non avere interruzioni ” ( E. )

E’ da queste semplici considerazioni di giovani mamme che usufruiscono del servizio della Ludoteca, che ci si rende conto di come la sua riapertura, voluta nel Gennaio 2016 dall’amministrazione Bellaria, sia importante e  si inserisca in una progettualità di più ampio respiro; un progetto di  attenzione all’infanzia, ai giovani  e alle fasce più deboli  che questa amministrazione desidera fermamente promuovere e sostenere per gli anni a venire. Tale attenzione si è concretizzata sempre in questo anno, anche  nella realizzazione di importanti lavori di manutenzione e riqualificazione delle scuole dell’infanzia:  la completa ristrutturazione dei bagni dell’asilo Buratti ,la fornitura (a lungo richiesta) di un impianto di climatizzazione per l’asilo nido  Gemma Missaglia, il consolidamento, fondamentale per la messa in sicurezza, di una parte del solaio dell’asilo Secondo Mona ed il rifacimento, per lo stesso asilo nella sua parte “nuova”, del tetto.

Non sono  solo parole, ma scelte e progetti concreti che testimoniano ciò in cui questa amministrazione crede e investe , cioè lo stare accanto sin dai primi anni di vita alla propria comunità che cresce ,  impegnandosi ad  accompagnarla nelle diverse fasi della vita con responsabilità e fiducia.

 

LUDOTECA  c/o scuola dell’infanzia Galli – Via Garibaldi — Lunedì e mercoledì 9.30-11.30

Info Ufficio Servizi Sociali 0331/989016

http://www.spazioapertoonline.it/index.php/numeri-precedenti/dal-consiglio-comunale-2/132-l-infanzia-che-cresce