Segui il link per leggere l’articolo su Spazio Aperto online
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, la libertà è partecipazione
È con entusiasmo ed affetto che vogliamo accompagnare con un augurio ed un nostro modesto contributo l’uscita del primo numero della rinata rivista civica Spazio Aperto prendendo spunto dalla celebre canzone di Giorgio Gaber. Non si può pensare, riteniamo, di sentirsi a pieno cittadine e cittadini se non partecipando in qualche modo alla “cosa pubblica”. Ed è con questo spirito che poco più di un anno fa un gruppo di persone, diverse tra loro per interessi, esperienze ed idee, hanno dato vita, mettendoci la faccia, all’avventura di Somma Civica, lista politica nata per sostenere la candidatura del nostro sindaco, Stefano Bellaria.
Il grande consenso elettorale ottenuto (terza forza politica per voti e seconda della coalizione di maggioranza) ci ha consentito di portare in Consiglio Comunale due consiglieri (Nicoletta Ferrario e Andrea Grossoni) e di esprimere l’assessore alla scuola e politiche educative, cultura, tempo libero, comunicazione, pari opportunità e partecipazione, Raffaella Norcini.
La partecipazione come modo di far sentire la propria voce, il proprio pensiero, sia come singolo, che come aggregazione di cittadini. Partecipazione come risposta ai bisogni dei cittadini attraverso una nuova attenzione ai Comitati di Quartiere, con la costante presenza delle figure istituzionali alle assemblee pubbliche, per ricostruire i rapporti della comunità, per tornare a discutere con la propria Amministrazione, sentendola più vicina e contribuendo alle decisioni pubbliche su temi specifici come la sicurezza, la cura del decoro urbano, le iniziative culturali, la tutela del nostro territorio. Fino ad arrivare al bilancio partecipato che coinvolge direttamente i cittadini nella scelta di destinazione di una quota di risorse del Comune sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare. Vogliamo sottolineare anche il lavoro fin qui svolto dall’amministrazione, e in particolare dall’assessore Norcini, per il sempre più ampio coinvolgimento delle numerose associazioni, sportive, culturali sociali e di volontariato, importanti iniziative che animano la partecipazione, l’aggregazione, la solidarietà e l’integrazione dei cittadini. Solo decidendo di mettersi in gioco, risvegliando la propria coscienza civile, si può tornare, crediamo, a riscoprire con piacere il “mestiere” di cittadino, per contribuire a migliorare la nostra città e l’ ambiente in cui viviamo. Ed è con spirito di partecipazione che invitiamo le cittadine e i cittadini interessati alla vita pubblica della città a confrontarsi con noi, entrando nel nostro gruppo, portando nuove idee ed esperienze, per pensare alla nostra città come al nostro bene comune.