La scorsa sera un cittadino obiettava al mio articolo sulla scuola e il ruolo dei genitori con diverse argomentazioni.
La seguente è quella che mi ha lasciato più perplessa: “cambiano le persone ma il credo è sempre lo stesso...”. La scelta di chi amministra la nostra città è l’unica possibilità di scelta effettiva e concreta che abbiamo, proprio perché possiamo dare la nostra fiducia a qualcuno che conosciamo e apprezziamo per qualità e capacità.
Era un po’ una frase alternativa alla più usuale “Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa”.
Non è vero.
Nessuno potrà obiettare che lo stesso brano musicale suonato da me, piuttosto che da un vero artista offra un risultato ovviamente differente. E se non ci credete possiamo sempre fare una prova.
Altra tematica affrontata riguardava la necessità di appoggiare chi amministra senza ostacolare le sue intenzioni. “Le opposizioni non devono sempre fare difficoltà e dire sempre di no. Non devono dissentire, non devono demolire, ma proporre idee.”
Senza sottolineare inutilmente la necessità di qualcuno che vigili sull’operato di chi amministra, che si è appunto proposto e ha ottenuto con ferma volontà tale ruolo, vorrei soffermarmi sulla necessità di affermare che solo perché noi vediamo qualcosa in un certo modo non vuol dire che tutti la vedranno uguale a noi. E può anche capitare che sia la nostra percezione quella che non corrisponde a realtà.
Una prova concreta?
Avete visto il vestito blu e nero /bianco e oro che circola al momento sui social network?
Voi come lo vedete? E’ tutta una questione di percezione.
E’ importante avere una mente aperta e ricordarcelo ogni volta che non siamo d’accordo con qualcuno.